Servizi

Registrazione marchi
Nell’era digitale e in un mercato sempre più virtuale, emerge fortemente la necessità di avere un riferimento certo nel proprio marchio,
Proteggere il proprio marchio tramite il deposito di una domanda presso l’Autorità competente è molto importante, personalizza la vostra attività commerciale garantendo l’originalità dei vostri prodotti e servizi salvaguardando il vostro BRAND da imitazioni e contraffazioni.
Ricerche ed indagini di settore, al fine di una registrazione qualitativa, rilevano l’esistenza di marchi uguali al vostro ed eventuali criticità in termine di naming simili (similarità ed assonanza) e qualora non sorgano ostacoli durante l’iter di concessione, il marchio verrà registrato nel Paese in cui si intenderà utilizzarlo.
 
 

Soluzioni e fasi nel dettaglio

Verifica del marchio (Identità verbale)

Come primo step, al fine di rispondere ai requisiti di liceità e capacità distintiva, è possibile richiedere una ricerca d’identità per conoscere se esistono marchi (logotipi) uguali nella stesura del nome. Questa operazione è fondamentale e propedeutica per non incorrere in rischi legali ed il costo è gratuito solo se l’incarico di registrazione del Marchio verrà affidato. Il risultato della ricerca sarà inviato a mezzo e-mail.

Preventivi, moduli di registrazione e indagine qualitativa

Indipendentemente dall’esito della ricerca d’identità, in allegato all’e-mail troverete il preventivo di spesa per la registrazione del marchio diversificato su due moduli, necessari per l’affidamento dell’incarico, uno per procedere con un’indagine qualitativa più approfondita per conoscere se esistono condizioni di somiglianza (naming simili) e per verificare l’esistenza di segni/tratti identificativi che possano richiamare il design del vostro marchio (opzione facoltativa ma fortemente consigliata) ed un altro per inoltrare la richiesta di deposito senza la ricerca di somiglianza. Il modello scelto dovrà essere firmato, salvato in formato PDF e rinviato al mittente.

Istruzione ed invio domanda di deposito

Ricevuto l’affidamento dell’incarico ed espletate le procedure di pagamento, si provvederà ad istruire la domanda di deposito del marchio che sarà inviata, per un controllo definitivo dei dati, all’indirizzo e-mail indicatoci dal Cliente. Accertata dal Cliente la correttezza dei dati riportati nella domanda il documento dovrà essere firmato, salvato in formato PDF e rinviato al mittente.

Certificazione deposito della domanda di registrazione

Terminato l’iter di registrazione del marchio presso gli organi competenti la documentazione, attestante l’avvenuto deposito della domanda, verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica del Cliente certificando l’espletamento dell’incarico.

Tutela legale della proprietà del marchio

Lo studio legale competente in materia, preposto alla gestione della registrazione del marchio, oltre ad occuparsi dell’iter completo, istruzione, deposito e certificazione della domanda, offre consulenze di tutela della proprietà del Brand.